FIDICOMTUR è una cooperativa di soci imprenditori che conoscono il mercato e che, di fronte alla richiesta di una garanzia, sono in grado di valutare la validità di una iniziativa imprenditoriale privilegiandola rispetto alla disponibilità di garanzie patrimoniali.
FIDICOMTUR può offrire assistenza tecnica e finanziaria ai propri soci sia per le pratiche per le quali viene richiesta la garanzia collettiva, sia per ogni altra esigenza connessa a pratiche di finanziamento in corso o da istruire al di fuori della propria garanzia.
FIDICOMTUR è una cooperativa di garanzia nata per gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi e che dal 2007 può agevolare l’accesso al credito anche ad altri settori di attività di piccole e medie imprese, come definite dalla disciplina comunitaria. Essa costituisce un valido strumento per accedere al credito a condizioni di mercato vantaggiose. La sua funzione principale è quella di fornire agli Istituti convenzionati garanzie fidejussorie a favore dei soci (giudicati meritevoli sia moralmente che in base agli ordinari parametri creditizi), in modo da agevolare l’ottenimento di finanziamenti bancari a breve, medio e lungo termine. Al contempo, nell’ambito del consolidato rapporto di reciproca fiducia e collaborazione con gli Istituti di Credito, esercita una funzione di controllo sul loro operato, optando di volta in volta per quelli che offrono le migliori condizioni.